Dott.ssa Federica Lo Vetere

Oltre 18.000 pazienti trattati complessivamente.

Oltre 1500 neonati hanno risolto i loro traumi neonatali con trattamenti di Osteopatia Biodinamica.

Laurea in Fisioterapia nel 2011.

Diploma di Osteopata (D.O.) riconosciuto dal Miur e della durata di 6 anni (2018).

Corso di formazione in Osteopatia Biodinamica e Pediatria presso Biodo Italia scuola di eccellenza italiana che segue la dottrina del Dottor James Jealous massimo esperto mondiale di Osteopatia Biodinamica.

Tesi e Studio Sperimentale sulla “prevenzione dei disturbi fisiologici del neonato dovuti al trauma del parto

Chi sono?

Mi chiamo Federica Lo Vetere e sono un’osteopata! Amo il mio lavoro, che dopo anni di studi, esperienze e corsi è ormai il mio stile di vita, un modo di vedere e affrontare tutto, non solo quando sono in studio.

Il mio inizio

Dopo essermi laureata in Fisioterapia, ho intrapreso la scuola osteopatica, 6 anni in cui ho cambiato il mio approccio verso i pazienti e verso me stessa!
Mi sono avvicinata a grandi osteopati con cui ho fatto tirocinio, condiviso trattamenti ed esperienze e da cui ho imparato tanto.

Durante il mio percorso, sia lavorativo che di studio, mi sono sempre sentita attratta dal trattamento biodinamico e pediatrico e quindi grazie alla scuola Biodo Italia ho intrapreso entrambe le strade.

Durante il mio percorso, sia lavorativo che di studio, sono diventata mamma. Questa esperienza personale è andata ad influenzare inevitabilmente quella lavorativa e mi ha fatto appassionare ancora di più a questa strada.

Con il trattamento Biodinamico mi sono sentita al posto giusto, sulla strada corretta… Nella marea!

Osteopatia biodinamica

L’osteopatia è un approccio al benessere e alla cura dell’individuo che utilizza diverse modalità di intervento.

Sono specializzata in Osteopatia Biodinamica, un approccio osteopatico caratterizzato da un tocco delicato che ha lo scopo di ricercare la salute nel paziente. Sono specializzata in pediatria con il focus di sostenere, fin dal principio e nella crescita la Salute.

Con il trattamento Osteopatico Biodinamico è possibile trattare e risolvere problematiche strutturali, dolori di origine emotiva o squilibri causati dallo stress…e molto altro! Il lavoro che svolgo si concentra sul capire il vero motivo del sintomo lamentato dal paziente, per riportarlo in uno stato di nuovo equilibrio che sia in armonia con il suo benessere.

Il compito dell’osteopata è un po’ come quello del tecnico del computer che vi installa il programma migliore per fare funzionare tutti i programmi al meglio, riportando il corpo al suo giusto equilibrio.

Per questo motivo collaboro con varie figure professionali come ad esempio il dentista, la logopedista, l’ortopedico, e così via. Ogni volta che c’è un intervento che modifica l’assetto del corpo, infatti, bisognerebbe anche intervenire osteopaticamente per riprogrammare il corretto funzionamento di tutto il sistema.

La prevenzione

Un punto focale del mio lavoro è quello della prevenzione, per essere in ottima salute!

Il trattamento osteopatico è in grado di ottimizzare il corretto funzionamento e adattamento del nostro organismo, aiutandolo a mantenere a lungo termine le migliori condizioni di salute.
Sostenendo il sistema nervoso, la nostra circolazione, i nostri organi e, in generale, tutto il nostro sistema fisico, mentale ed emozionale a trovare Equilibrio e Salute.

Ogni giorno il nostro fisico e la nostra mente sono sottoposti a stress lavorativo, brutte notizie, cibo consumato velocemente e magari non troppo salutare, nonché liti e nervosismo. Senza poi menzionare piccoli traumi fisici che passano velocemente, come piccole distorsioni di caviglia, mal di testa, contratture muscolari di cui superiamo il sintomo, ma che non risolviamo completamente… Tutte piccole gocce che possono far traboccare il vaso! 

Il consiglio che regalo sempre ai miei pazienti è di non aspettate la goccia che fa traboccare il vaso, ma di imparare ad ascoltarsi!

È consigliabile a tutti, per mantenere una migliore qualità di vita, effettuare una visita osteopatica per individuare e trattare eventuali problematiche disfunzionali, anche in assenza di dolori, perché come dice un famoso slogan “prevenire è meglio che curare!“.

 

Prendi appuntamento